Incisivart – Stamperia notturna

Immagine«Bisogna pensare ai bambini, come vanno malvolentieri a letto. Mentre dormono, potrebbe accadere qualcosa che richiede la loro presenza»
W. Benjamin, Franz Kafka

Roma, studio Vahedi in via Sirte 40, notte tra il 31 ottobre e il primo novembre: andiamo a sbirciare la prima sessione del laboratorio di stampa notturna Incisivart, a cura di Cartastraccia. Silvia Garrone e Leyla Vahedi sono alle prese con una frenetica sperimentazione di stampa di linoleum su cotone. In progetto la realizzazione di una serie di shopping-bag stampate a torchio e cucite a mano.
Immagine
«Stampiamo di notte perché è un tempo lungo a nostra disposizione, senza interruzioni: abbiamo stampato per cinque ore… E poi perchè la notte è magica per definizione…». Una notte tutta per sé, insomma. Nella scelta di un tempo notturno di lavoro c’è forse anche qualcosa che rimanda all’infanzia: vedere le due artiste lavorare evoca una dimensione legata in parte al mestiere artigianale, in parte al gioco. E, infatti, osservando una sessione di stampa è evidente quanto peso venga dato, nell’organizzazione del lavoro, oltre all’aspetto della sperimentazione in senso tecnico, anche a una “disposizione” alla sorpresa e alla scoperta in senso più ampio, più radicale, sorprendentemente ludico. «Come si svolge una sessione di stampa?» chiedo mentre le osservo trafficare con matrici, rulli, intrugli e inchiostri. «Raccogliamo le matrici, decidiamo la prima da stampare e prepariamo il colore, poi cerchiamo di concentrarci su pochi temi e approfondirli. Finite le pezze di cotone si pulisce tutto e ci si rilassa preparando un thé», risponde Silvia.
Incisivart è un laboratorio che nasce in continuità con il progetto PINK IS RED!, concorso per arti visive ideato da Cartastraccia nella primavera del 2012, di cui è ora in preparazione la seconda edizione. Presto forniremo dettagli e aggiornamenti a riguardo. Intanto, ecco qualche immagine rubata al sonno e al lavoro delle due artiste.Immagine
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: